Allevamento cavalli e maneggio
presso il Zyprianhof
Durante i mesi invernali e primaverili, presso il Zyprianhof alleviamo cavalli di razza Avelignese-Haflinger, incroci di Paint e Appaloosa e alcuni pony, …
… nelle nuove scuderie del maso e, quando è stagione, all'aperto sugli alpeggi di bassa quota.
Verso l'inizio dell'estate, nella prima metà di giugno, ci trasferiamo con i nostri cavalli sul nostro alpeggio a Carezza, a 10 minuti d'auto dal maso.
Lì proponiamo escursioni in sella ai nostri affidabili cavalli nella maestosa cornice offerta dal Catinaccio e dal Latemar.
Bambini e ragazzi ospiti presso le nostre strutture possono dare una mano nei lavori in scuderia e nella cura dei cavalli o accudire un pony o un cavallo in affido durante il loro soggiorno.
Accompagniamo i cavalcatori più esperti in uscite di durata variabile tra una e più ore, ma anche in escursioni di mezza giornata, un giorno intero o un fine settimana.
In primavera e in autunno organizziamo settimane di raduni a cavallo (14/09/ - 21/09/2024) con partenza dal maso o dalla malga, comprendenti escursioni in giornata nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e pausa pranzo in una malga o una locanda alpina.
Settimana raduni a cavallo dal 14/09/ - 21/09/2024
Il programma per raduni a cavallo di più giorni con numero minimo di 3 partecipanti è disponibile su richiesta.
Di recente le attività del maneggio sono state riservate agli ospiti della nostra struttura.
Settimane di raduni a cavallo in autunno
dal 14/09 - 21/09/2024
Il programma dettagliato è disponibile su richiesta
Esempio di programma
- Sabato: check-in presso la CasaClima del Zyprianhof o la malga di Carezza
- Domenica: uscita a cavallo sul Sentiero delle Perle fino al labirinto di roccia del Latemar con sosta in una malga.Al ritorno: visita alla Passeggiata Re Laurino (seconda settimana di settembre), un interessante evento organizzato dalle nostre associazioni, corredato da prelibatezze culinarie locali e musica “fatta a mano” negli antichi fienili ai piedi del Catinaccio.
- Lunedì: uscita a cavallo sui sentieri di Sissi con pausa pranzo alla malga Ochsenalm
- Martedì: uscita a cavallo sugli alpeggi a bassa quota con sosta in una baita
Al ritorno: visita guidata del maso e aperitivo - Mercoledì: uscita a cavallo fino a Collepietra, il "villaggio delle stelle", con pausa pranzo al ristorante Untereggerhof presso l'osservatorio astronomico,
oppure giornata libera (da dedicare a shopping e/o cultura a Bolzano) - Giovedì: uscita a cavallo fino a San Nicolò d'Ega e attraversamento dell'Eggentaler Sam,
Pranzo alla baita Häusler Sam - Venerdì: gita in giornata alla Val di Fassa, cena assieme e festa di chiusura per partecipanti e accompagnatori.